Miei cari antenati del basso XXI secolo, su con la vita!
Pensate forse di vivere in un’epoca piena di gente che dà i numeri?
Ha. Non avete idea.
Ve lo faccio vedere io uno che da i numeri. Alla grandissima.
Si chiama Arthur Benjamin, e si autodefinisce “mathemagic“. Che si potrebbe tradurre “matemagico”, o “matemago”, o “mattomatico”. Non lo so: guardatevi questa scoppiettante esibizione, e decidete voi.
E’ un TED Talk piuttosto anomalo, ma stupefacente e divertentissimo.
Benjamin, conciato da perfetto pinguino da avanspettacolo, spara battute a raffica e nel frattempo fa calcoli mostruosi. A mente.
Sfida in velocità persone del pubblico dotate di calcolatrice, e li batte. Sempre facendo l’asino.
Moltiplica, divide, eleva al quadrato numeri anche a quattro cifre. Ricava in tempo reale il giorno della settimana di date comprese tra il 1800 e il 2050. A missile.
Se masticate un po’ d’inglese, godetevi questo quarto d’ora di folle virtuosismo aritmetico.
Ma se anche siete anglofobi, non perdetevi almeno gli ultimi 60 pirotecnici secondi, quando si lancia nell’inverosimile calcolo del quadrato di un numero a cinque cifre, facendo i calcoli ad alta voce, e svelando così il suo metodo pazzesco.
Uno stravagante codice mnemonico-fonetico che lo fa assomigliare (parole sue) allo schizzatissimo Dustin Hoffmann di “Rain Man”.
Da vedere.
Un fenomeno. Oltretutto simpaticissimo.
Uno, lo ripeto, che dà i numeri.
Ma senza sbagliarne uno.
Scongelato da TED Talks (www.TED.com), 2005.
Avercene…noi abbiamo solo quelli che sparano numeri da circo, se va bene, oppure completamente falsi, il più delle volte.
Mi chiedo: ma avere un altissimo incarico istituzionale, quale diventare ministro della repubblica italiana, è un modo per esporre i propri liberi pensieri senza filtrarli? Come se si fosse su un social network, dove tutti la sparano su tutto e si incazzano se gli dici che hanno sbagliato e ti insultano se glielo dimostri?
E’ Berlusconi che ha fatto scuola anche a sinistra?
Come mai dopo aver sentito la Idem rimpiango la Carfagna?
Come mai una Kyenge che ha avuto una grande opportunità per cambiare certe regole sugli immigrati, in totale altezzosa solitudine, si esprime a favore dello ius soli (che nemmeno Grillo accetterebbe)? E perchè va a raccontare a una sbalordita Lucia Annunziata che suo padre, cattolico (guai se non l’avesse precisato immagino), era però POLIGAMO e quindi lei si ritrova 37 (TRENTASETTE!!!!!!!!!!!!) fratelli (Delrio comunque ci ha messo del suo con NOVE figli)?
Non siamo già TROPPI su questo stanco ma incazzoso Pianetino CHE AUMENTARE IL NUMERO DI UMANOIDI è una pessima idea? Anche se probabilemnte l’impronta ecologica dei nove figli di Delrio è DECISAMENTE MAGGIORE dei 37 della Kyenge…
E ancora non abbiamo sentito nulla di ciò che vuol fare la Lorenzin, diplomata di liceo classico e MINISTRO DELLA SALUTE…oppure la De Girolamo, avvocato che tutta sa di politiche agricole…
Perchè quando una donna fa carriera è spesso a me così deludente?
Perchè quelle preparate davvero pulisconio i vetri del supermercato?
Capisci perchè mi sento come la gallina di Elisabetta?
"Mi piace""Mi piace"
“Mi chiedo: ma avere un altissimo incarico istituzionale, quale diventare ministro della repubblica italiana, è un modo per esporre i propri liberi pensieri senza filtrarli?”
Assolutamente sì.
E’ un eccellente purgante spirituale, dicono.
“E’ Berlusconi che ha fatto scuola anche a sinistra?”
Eccome. Ma i ragazzi, benché si applichino con entusiasmo, sono ancora molto indietro. Sono proprio duretti, poverini.
“Come mai dopo aver sentito la Idem rimpiango la Carfagna?”
Questa me la metti proprio in bocca: perché è più carina.
“Come mai una Kyenge che ha avuto una grande opportunità per cambiare certe regole sugli immigrati, in totale altezzosa solitudine, si esprime a favore dello ius soli (che nemmeno Grillo accetterebbe)? E perchè va a raccontare a una sbalordita Lucia Annunziata che suo padre, cattolico (guai se non l’avesse precisato immagino), era però POLIGAMO e quindi lei si ritrova 37 (TRENTASETTE!!!!!!!!!!!!) fratelli (Delrio comunque ci ha messo del suo con NOVE figli)?
Non siamo già TROPPI su questo stanco ma incazzoso Pianetino CHE AUMENTARE IL NUMERO DI UMANOIDI è una pessima idea?”
Eh, ma non puoi mica ragionare così a lungo termine. Lo sai che in Italia abbiamo la memoria che si resetta ogni volta che andiamo a dormire, e che l’intervallo di tempo più lungo che riusciamo a concepire è la pausa tra due stagioni di campionato.
Per i nostri saggi politicanti (indipendentemente dalle tonalità cromatiche della loro epidermide) aumentare il numero di umanoidi equivale ad aumentare il numero dei possibili elettori.
E quindi, popolo bue, andate e moltiplicatevi!
“Anche se probabilemnte l’impronta ecologica dei nove figli di Delrio è DECISAMENTE MAGGIORE dei 37 della Kyenge…”
Occhio che se parli di “Impronta ecologica” poi la gente teme di essersi persa una puntata di “Chi l’ha visto” su Konrad Lorenz…
“E ancora non abbiamo sentito nulla di ciò che vuol fare la Lorenzin, diplomata di liceo classico e MINISTRO DELLA SALUTE…oppure la De Girolamo, avvocato che tutta sa di politiche agricole…”
Beh, dài, Gesù Cristo era falegname…
“Perchè quando una donna fa carriera è spesso a me così deludente?”
Sarà mica che è il sistema che fa pena, e non i gameti?
“Perchè quelle preparate davvero pulisconio i vetri del supermercato?”
Così si accorgono prima degli sconti.
E, un giorno, saranno le prime a realizzare che le scorte stanno finendo.
“Capisci perchè mi sento come la gallina di Elisabetta?”
Sì, ma occhio che sullo spiedo si sta scomodi.
…E fallo, st’ovetto! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ti adoro. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ti ricambio. 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"