I soliti pregiudizi. Da alcuni frammenti pare che i tedeschi fossero considerati dagli Antichi Padri un popolo duro, freddo, tecnico.
La tradizione vuole invece che noi latini, all’opposto, siamo caldi, romantici, e zuppi di poesia come un cantuccino è zuppo di vin santo (antica espressione toscana di ancor dubbia interpretazione).
Beh, mi è capitato per le mani il freddo e tecnico libretto di istruzioni di una fredda e tecnica motocicletta tedesca. Mi aspettavo di trovare dettagli di bielle e pistoni, schemi elettrici e diagrammi meccanici, e invece ho trovato un paragrafo sulla coppia. Ma non sulla coppia del motore, sulla coppia proprio: LEI (in maiuscolo nel testo) e lui. Voilà:
Beh, se questo è un manuale di una motocicletta tedesca, non vedo l’ora di dissurgelare il libretto di una moto italiana. Aprilia, Bimota, Benelli, Cagiva, Ducati, Guzzi, Laverda, Malaguti, Morini: non ci dovrebbe essere che l’imbarazzo della scelta. Visto che la nostra terra era la patria dei latin lover, delle serenate, del corteggiamento, del romanticismo, del dolce stil novo e della gioia di vivere… ci sarà da divertirsi!
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.