Non si può mai stare tranquilli. Uno sgobba, scava, buca, fora, si illude di aver fatto chissà quali scoperte, e poi basta un altro colpo di piccone dato mezzo a casaccio per ricordarti che hai ancora tanto da scavare. Il passato ha sempre nuove sorprese in serbo. E probabilmente anche in croato.
La faccenda dei tori e delle checche, per esempio. Se c’era qualcosa che avevo chiaro sugli antichi Stati Uniti d’America era che se venivi dallo stato del vecchio Giorgetto Evviva il Cespuglio, o avevi le corna e uno strano rapporto con il colore rosso, oppure ti piaceva truccarti e indossare trine e falpalà. Non chiedetemi perché, ma evidentemente era così che andavano le cose, nel vecchio Texas.
Questa notizia, lo ricorderete, era emersa da un frammento cinematografico ripescato a una profondità corrispondente al 1987 della antica datazione.
Beh, l’altro giorno torno insieme a Ted il Pinguino proprio sul luogo di quella scoperta, e quello, come al solito, inciampa, mi fa cadere, e accidentalmente mette in moto la picchiotrivella. Faccio appena in tempo a rialzarmi e a tirargli dietro due nomi, che mi accorgo che la picchiotrivella ha perforato lo strato del 1987, riportando alla luce almeno altri quattro-cinque anni di Storia.
Spengo il Black & Woodpecker, e mentre Ted biascica le sue insulse scuse, lo sguardo mi cade su un nuovo reperto: un altro film, un po’ più antico della “Giacchetta di metallo pieno” di cui vi ho già raccontato.
Per farla breve: il film, ancora in ottime condizioni, mi ha svelato un mondo. Il titolo è “Ufficiale e gentiluomo”, anche se non capisco il nesso. Che sia un osso nero?
In ogni caso, qui non c’è ancora il simpatico sergente Hartman, ce n’è un altro un po’ più abbronzatello che si chiama Sergente Foley e che, in una delle prime scene, sbraita a un neoassunto:
Sergente Foley: Sei una checca?
Neoassunto 1: Diavolo, no, signore!
Sergente Foley: Da dove vieni, ragazzo?
Neoassunto 1: Da Oklahoma City, Oklahoma, signore!
Sergente Foley: Solo due cose vengono vengono dall’Oklahoma: tori e checche. Cosa sei dei due, ragazzo? Io non vedo corna, quindi devi essere una checca!
Neoassunto 1: No, signore!
Sergente Foley: E piantala di sussurrare! Me lo stai facendo venir duro!
Oklahoma? Ma pensa te, mi sono detto. Si vede che i due stati avevano deciso di mettere in comune alcune risorse chiave, tipo pascoli e coiffeur, per fare economia.
Ma, verso la fine del film, ecco tornar fuori il sergente Foley con un nuovo gruppetto di neoassunti. Potete immaginare la musica?
Sergente Foley: Da dove vieni, ragazzo?
Neoassunto 2: Tucson, Arizona, signore.
Sergente Foley: Dove?
Neoassunto 2: Tucson, Arizona, signore!
Sergente Foley: Solo due cose vengono vengono dall’Arizona: tori e checche. Cosa sei dei due, ragazzo? Io non vedo corna, quindi devi essere una checca!
Beh, l’Arizona non confina né col Texas né con l’Oklahoma. C’è di mezzo il New Mexico.
Oppure, passando da nord: Kansas, Colorado e Utah.
Yankees, fossi in voi comincerei a preoccuparmi…
Tratto da “Ufficiale e gentiluomo”, di Douglas Day Stewart (1982).
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.