(In)sostenibile, Afterfindus, Italia bella

Otto ottimi ottenebranti motivi per cui non dovreste assolutamente votarmi

Prima di tutto, ci tengo a tranquillizzarvi.
Non sono impazzito, non mi sono bevuto il cervello, non ho sniffato il Vinavil, non ho mangiato pesante. Sono perfettamente in me, e non ho la benché minima intenzione di darmi alla politica e di scendere in campo.

(A meno che, naturalmente, non si intenda il campo qui davanti a casa, nel quale anzi a minuti scenderò per fare Nordic Walking).

Però, giusto in caso un 767 decidesse di andarsi a schiantare sul Parlamento (ehi dell’ISIS, c’è nessuno in ascolto?), caso in cui a voialtri folla osannante potrebbe venire in mente di venirmi a strappare dalla mia stanza dei giochi per portarmi in trionfo verso i palazzi capitolini, voglio avvertirvi: attenti, pensateci bene.

Perché magari a vedermi così, dietro alla pagina di un blog, vi sembro una personcina ragionevole, a modino, lucido, tranquillo. Uno con cui si può discutere in modo costruttivo.
Ma non lasciatevi ingannare.
Tra le mie budella si annida una belva furiosa. Un estremista arrabbiato. Un solipsista delirante. Un dittatore feroce che non vi piacerebbe per niente.
Uno che non vorreste mai come governante.

 
E sapete perché?
Beh, lasciate che vi spieghi.

Non votatemi!

 
1. Perché per prima cosa metterei una sovrattassa di 20 euro sul prezzo di copertina di tutte le riviste di gossip del Paese.
Il gossip non ha altro scopo che distrarre, rincoglionire e atrofizzare l’intelligenza degli individui. E qualsiasi cosa abbassi l’intelligenza degli individui abbassa inevitabilmente la qualità di una democrazia, che non è altro che l’espressione della maggioranza di quegli individui (è aritmetica elementare).
Una società di idioti, cioè, per definizione non può produrre altro che una democrazia idiota.

(E allora perché non abolire il gossip del tutto, mi direte?
Beh, intanto perché, per quanto io sia feroce, uno scampolino di libertà mi piacerebbe lasciarvelo.
E poi, soprattutto, sarebbe inutile. Come dimostra il Secondo Principio dell’Antropotermodinamica, l’ascesa dell’idiozia umana è inarrestabile, incontenibile, ingestibile.
E, allora, perlomeno, che la si tassi.
Almeno servirà a qualcosa.)

 
2. Perché metterei al bando il gioco del calcio (giocato, commentato e moviolato) da tutti i canali radiotelevisivi in chiaro per almeno dieci anni, con eventualmente una settimana di sospensiva per i campionati mondiali e una per gli europei.

(E vedrai che così troveremo il tempo, l’energia e la motivazione per parlare di tutto il resto.)

 
3. Perché metterei una cauzione obbligatoria sulle bottiglie, le lattine, i sacchetti di nylon e tutta l’altra roba che la gente si diverte a buttare in giro.
Un esempio? Sovrapprezzo di 5 euro per ogni bottiglia (di plastica o di vetro, piccola o grande), per ogni tetrapak, ogni confezione di gomma da masticare, ogni bicchierino o tazzina o cucchiaino da gelato.
E 25 euro per ogni pacchetto di sigarette: 5 per il pacchetto, e 1 per ogni sigaretta.
Tutto restituibile al più vicino punto vendita.

(E poi vediamo se, di botto, non ci troveremo a vivere in un paradiso mastrolindico che in confronto la Svizzera è Calcutta.)

 
4. Perché altro che “diritto all’oblio”. Farei pubblicare su internet un elenco completo di tutti quelli che sono stati riconosciuti colpevoli al di là di ogni ragionevole dubbio di crimini a sangue freddo particolarmente vergognosi.
Quelli che hanno molestato bambini, che hanno scambiato soldi per violenza, che hanno inquinato di nascosto, che hanno smerciato cibi o farmaci scaduti, che si sono appropriati di beni destinati a gente più bisognosa di loro: diritto all’oblio un corno.
Pubblicherei i nomi, le foto, e l’ultimo indirizzo conosciuto.

Con gli orari consigliati per le visite.

 
5. Perché bandirei a vita da qualsiasi carica pubblica chiunque abbia infangato le istituzioni rubando, corrompendo e peculando.
E triplicherei le tasse a qualsiasi società che abbia la faccia tosta di annoverare tra i suoi soci o manager o dirigenti truffatori comprovati.

(A proposito deigli ultimi due punti: non è che io non creda nel pentimento e nel riscatto.
È che in una vita così breve privilegio l’onestà.
O forse, per dirla con le parole del noto teologo Terence Hill, perché “Dio perdona. Io no”.)

 
6. Perché alzerei alle stelle il prezzo della benzina e di qualsiasi altro combusibile fossile, indipendentemente da quanto lo facciano pagare gli sceicchi e gli altri trivellatori.
Un buon obiettivo potrebbe essere 1 litro di super = 10 litri di Dom Perignon.

(Poi vedrai come faranno presto a saltar fuori dalle segrete stanze delle multinazionali veicoli mirabolanti a impatto zero e prestazioni miracolose. Al prezzo di una Duna.)

 
7. E poi perché farei un brutto scherzo a tutti i vostri amici politici e politicanti e politofagi.
Li spiazzerei.
Gli leverei la terra da sotto ai piedi.
Gli capovolgerei l’universo.
Li farei sentire come gli indiani davanti alle prime caravelle.

Perché, in sostanza, proibirei la creazione di qualsiasi nuova legge, fino a che tutte le leggi già in vigore non siano state applicate, fatte rispettare, oppure cancellate.

(Un concetto più rivoluzionario del Big Bang, me ne rendo conto.
Toccherebbe cominciare a usare la testa.)

 
8. E infine, non dovreste assolutamente votarmi per il semplice fatto che, una volta eletto, farei un’altra cosa pazzesca.
Una roba che vi sbalordirebe, mio ingenuo elettorato.
Un atto che vi lascerebbe a bocca aperta.
Un exploit davvero mai visto prima.

E cioè: farei l’impossibile per mantenere i miei impegni.

Quindi, pensateci bene.

Discussione

10 pensieri su “Otto ottimi ottenebranti motivi per cui non dovreste assolutamente votarmi

  1. Mi hai convinto: ti voto. Non solo perché sposo completamente il tuo programma (mi piaceva anche quello di Grillo e poi di Renzi e tutti e due mi hanno fregato), ma anche perché so che da sbronzo tu mantieni sempre le promesse. Perché tu eri sbronzo quando hai scritto il post, vero?

    Piace a 1 persona

    Pubblicato da Haldeyde | 9 novembre 2014, 10:49 PM
    • Il termine “ottenebranti” è rivelatore, vero?
      In ogni caso, si trattava di Rosso Conero d’annata, allungato con il glicole dei siberini.
      Lo stesso cocktail che, a suo tempo, consigliai a Grillo e a Renzi. E al mullah Omar.

      "Mi piace"

      Pubblicato da niarb | 10 novembre 2014, 9:43 am
  2. Grande NIARB,

    malgrado il tuo programma elettorale aleggi come petalo di rosa sopra l’immenso letamaio della politica attuale, i tuoi sinceri ed innumerevoli ammiratori non ti voteranno mai.

    Non lo faranno perché non vogliono vedere il loro solo ed unico Niarb accusato aver rubato noccioline quando andava in oratorio. (E se non ci andava, resterà in detenzione preventiva il tempo per poterlo provare, al di là di ogni ragionevole dubbio)

    Non lo vogliono vedere trascinato in tribunale con l’accusa infame di aver condiviso il lecca-lecca con la compagna di classe della seconda B.

    Vogliono che possa andare a fare la spesa senza guardie del corpo e senza beccarsi un paracarro in faccia da parte di uno squilibrato.

    Non sopporterebbero di saperlo prostrato dinnanzi a un inquirente con l’accusa di incitamento alla prostituzione nei confronti dei bronzi di Riace.

    Ecco perché non ti voterebbero, se ti volessero bene.

    Dai retta, fai sparire questo blog, prima che un politico ti prenda sul serio e ti fotta i prossimi cinquant’anni di vita.

    Lunga vita a té.

    Piace a 1 persona

    Pubblicato da viman | 11 novembre 2014, 5:52 PM
    • Caro Viman,
      non devi assolutamente preoccuparti.
      Oltre ai motivi elencati, infatti, ora che mi ci fai pensare c’è un’altra ottima ragione per cui non scenderò in campo.
      Mi rivolta infatti l’idea di, in omaggio ai costumi del tempo, dover obbligatoriamente partecipare a tutta una serie di programmi televisivi che, come semplice spettatore, molto semplicemente aborro. (Aborrisco? Arboreo? Arboreto?)
      Ci tengo, al mio fegato.
      Senza contare che, all’ora in cui vanno in onda, su RAI Cartoonito c’è invece una programmazione fantastica.

      Quanto alla compagna di classe con cui condividevo le piluccate (era effettivamente la seconda B, non so come tu faccia a saperlo, ma è esatto. Ma era al liceo) niente da dire: è passato un secolo, ma ne sono ancora orgogliosissimo.

      "Mi piace"

      Pubblicato da niarb | 12 novembre 2014, 10:39 am
      • Grazie per aver accolto il mio umile suggerimento.

        Sapessi che notte ho passato. Già ti vedevo crocefisso sulla piazza di Montecitorio, con una spugna imbevuta di fiele in bocca.

        Come sai, non possiedo televisore da oltre 15 anni pero’, da quello che sento dire, con un programma elettorale come il tuo, ti avrebbero invitato solo come zerbino ed avrebbero ricamato il tuo profilo sulle pattine per la cera delle donne della pulizia.

        Perdona per la classe -B-, le spie non sono più quelle di una volta. Comunque spero che tu ti sia fatto rilasciare una dichiarazione in carta da bollo nella quale la tua compagna attesta il consentimento e la maggior età. Con i tempi che corrono, non si sà mai.

        Grazie per avermi salvato il dito, vedro’ come trarne profitto. Comunque, mai in politica!!!!!
        Non ci crederai, ci sono entrato quando ero giovane ed inesperto. Diciotto mesi, il tempo di rendermi conto che era quello che pensavo: un gigantesco jacuzzi di letame.

        Buona giornata y un saludo desde Marbella.
        Hasta siempre,
        Olé !!

        "Mi piace"

        Pubblicato da viman | 12 novembre 2014, 11:42 am
        • Un politico uscito dal giro?!?
          Da non credere. Roba che in confronto disintossicarsi a San Patrignano è una passeggiata.
          Certo che hai un’esistenza piuttosto interessante, tu…
          Grazie per condividerla con noi!
          E un saludo desde Fiat Panda!

          "Mi piace"

          Pubblicato da niarb | 23 novembre 2014, 10:01 PM
          • Politico un corno !
            Ci sono entrato giusto per vedere come funzionava.
            Appena capito sono scappato.
            Adesso pero’, quando insulto un politico, so’ perché.
            Piccole meschine soddisfazioni della vita.

            Piace a 1 persona

            Pubblicato da viman | 25 novembre 2014, 12:10 PM
          • Quando insulti un politico sai perché.
            Oh, come ti capisco. Io, per lo stesso meccanismo, a volte ho l’impulso di bestemmiare.

            (E’ una battuta. Chi la capisce dopo oltre 120 secondi si consideri pure senza speranza.) 🙂

            "Mi piace"

            Pubblicato da niarb | 26 novembre 2014, 1:19 PM
  3. Maledizione, nell’enfasi del momento ho scritto “ammiratoti” al posto di ammiratori.!!
    Saro’ mai perdonato?
    Domani mi seghero’ il dito medio.

    "Mi piace"

    Pubblicato da viman | 11 novembre 2014, 10:29 PM

Orsù, lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

dappertutto!

Vieni a trovarci su , su   o passa direttamente a casa.

sponsor del sito

Simply the best for your ice-mails

comunicato importante

Su queste pagine compaiono a volte annunci pubblicitari. Gli annunci vengono scelti autonomamente dallo staff di Wordpress, e NON da Afterfindus.
 
La redazione di Afterfindus non ha alcuna possibilità di intervenire sul loro numero, la posizione, le dimensioni e il contenuto.
E, quello che è peggio, non ci tira su neanche un ghello.
Speriamo che non esagerino...
classifiche Sito Gold Sito d'argento 50000 punti ottenuti 10000 punti ottenuti In classifica siti web

Blog che seguo (scelti a rotazione da Wordpress)

afterfindus addosso: the sciop

23586754-109467046
Stupori felini

"a cat must have THREE DIFFERENT NAMES" T.S. Eliot

La cupa voliera del Conte Gracula

Scegli un trespolo e accomodati: parliamo di storie!

Stefano Saldarelli

"Costruttore di bicchieri mezzi pieni"

F I K A

Libri, femminismo, attualità e tutto quello che le storie hanno da insegnarci.

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

IL BACKPACKER CON GLI OCCHIALI

Racconti di viaggi spericolati

Il Conformista

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati" B. Brecht

{Judith Laughs Loudest}

[Pensieri (tra parentesi) della Matrioska Madre]

un paio di uova fritte

il meglio e il peggio della nostra cultura

ILDA, I LIBRI DEGLI ALTRI

letture e scritture

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

PAROLE LORO

"L'attualità tra virgolette"

alcuni aneddoti dal mio futuro

un blog da non credere

warnoter

L‘insostenibile leggerezza dell'essere ignoranti.

NOAR

Logbook

kyleweatwenyen

Come un angelo da collezione.

Buseca ن!

Novelle dalla pianura che non deve essere nominata

alessiacamera

London-based Digital Strategist & Startup Consultant

alicenelpaesedellimpossibile

Quanto dura un'attimo??a volte l'eternità

Soffio di respiri

Viola, non mi etichetto e non credo negli stereotipi. Be your self & enjoy the life, just this!

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

A Step Ahead 2.4 Beta

Memento audere semper

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Eterogenesi dei fini

Prolegomeni alla scrittura

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

DellaBru

reading - writing - drawing

FIFM

Fatevi I Fatti Miei

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

ilblogdibarbara

fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

Shock Anafilattico

Gatti non foste a viver come bruti

micasulserio

"Amo molto parlare di niente. È l'unico argomento di cui so tutto."

Taccuino all Idrogeno

Prove tecniche di narrativa e altre amenità

Sincronicità

Le coincidenze non esistono