Ossi Neri

Armi non letali (buona questa, eh?)

L’ho già detto. Gli ossi neri (od ossimori, come li chiama qualcuno) mi affascinano come poche altre cose. Sono tra i reperti più curiosi dei secoli passati, e ad ogni giro di picchiotrivella ne spuntano fuori sempre di nuovi.

Ho già parlato degli ossi neri più clamorosi usati nella vita quotidiana del XXI secolo (qui), e dei rocamboleschi ossi neri del gergo militare (qui, qui e qui). E proprio a questa categoria, oggi, non posso esimermi dall’aggiungere un nuovo esemplare, particolarmente spettacolare: le armi non letali.

Questi ossi neri, per la verità, fanno un po’ razza per conto proprio. Perché, di primo acchito, potrebbe sfuggire la loro natura ossimorica. Dopotutto, moltissimi oggetti che non sono stati concepiti per essere armi possono essere usati per far del male, fino a uccidere. Per esempio un martello, un coltello o un ombrello.

E prima che a qualcuno venga in mente di chiedermelo NO, la rima in “ello” non è un requisito fondamentale.
Anche se, ora che ci penso, rientrano nella categoria anche il chiavistello, il matterello e il culatello (dubbi? provate a mangiarne a chili, e vedrete).

Tutt’altra cosa sono invece le armi non letali vere, cioè quegli ordigni costruiti appositamente da qualche mente malata in modo da non essere necessariamente mortali. Lo so, è un concetto di fronte al quale la mente vacilla. Eppure, credetemi, sono reali. Nei secoli XX e XXI si sviluppò un fiorentissimo mercato di questi strumenti surreali per assassini dal cuore tenero. Oggetti concepiti, studiati, prodotti e acquistati per fare solo un po’ di male, ma non troppo. Questo sì che è un raffinato ossimoro – oppure, se preferite, una forma di ipocrisia particolarmente odiosa.

Oggi ve ne propongo tre.

 
03FiiFAQ-Active-Denial-System-image-01L’Active Denial System, o ADS. E’ il classico “raggio della morte”, tanto caro agli amanti della fantascienza dagli anni ’40 in poi. Un cannoncino montato al centro di un parabolone, che quando colpisce provoca l’insopportabile sensazione di andare a fuoco. Tutto sembra bruciare: occhi, pelle, capelli, organi interni. Se vi è mai capitato di chiudere per errore il gatto nel forno a microonde, potete chiedere a lui.

I costruttori dicono che l’arma non è realmente pericolosa, perché una volta colpiti basta allontanarsene velocemente. Certo che se quel pirlaccione che ne viene colpito dovesse essere bloccato, incastrato, legato, rinchiuso, ferito, claudicante, o magari semplicemente anziano… beh, allora sarebbero tutti cavoli suoi.

Se volete farvi quattro grasse risate, potete andarvi a leggere il panegirico dell’ADS che fa il Dipartimento di Stato americano, a questo indirizzo. Ci sono anche i risultati dei test su cavie umane, assolutamente da non perdere. Oppure, se siete di palato raffinato, potete andare alla fonte e leggervi la scheda tecnica pubblicata da un noto ente benefico privato, la Global Security Organization. Se la lettura dovesse scaldarvi i lombi, a quell’indirizzo potete anche iscrivervi alla loro delicata newsletter. Se poi avete in programma delle serate in compagnia ma ormai sapete a memoria tutte le risposte del Trivial Pursuit, potete scorrazzare su YouTube per gustarvi i video dimostrativi di militari scimuniti che si fanno ADSare per dimostrare che “non fa niente”. Dovete vedere le loro facce. Davvero da morire (in tutti i sensi).

 
Altro oggettino pregevole è il Proiettile ad Energia Pulsante, per gli amici PEP. Anche questo è un cannoncino, che spara però un raggio di plasma. Per “plasma” si intende in questa sede non quel liquido giallognolo componente naturale del nostro sangue. Si intende una radiazione laser che, a contatto con il bersaglio, fa crescere talmente tanto la temperatura superficiale da provocare la formazione di un grumo appunto di plasma. Il plasma esplode, e fa volar via il soggetto come in un cartone animato di Hanna & Barbera.

Ma non basta: la microesplosione genera anche l’emissione di una radiazione elettromagnetica che (guarda tu i casi della vita) ha esattamente la lunghezza d’onda giusta per interagire con il sistema nervoso centrale. E quindi trasmette la sensazione di essere contemporaneamente bruciati, congelati, spaccati a metà, trafitti da mille aghi, maciullati, divorati, sciolti nell’acido, e di avere nei pantaloni una sfilza di centravanti che si allenano a tirar rigori assestando raffiche di calci nelle balle.

Anche qui, non dovete fidarmi di me. Alla Global Security (http://www.globalsecurity.org/military/systems/ground/pep.htm) sono molto più precisi. Estrapolo dalla loro recensione una sola frase: “The good news is that it works”, “la buona notizia è che funziona”. La cattiva notizia è che non scherzano.

 
l 051101-F-0000S-012

 
Infine, il PHaSR. Già il nome sembra una presa in giro – ve lo ricordate il “phaser”, l’arma di ordinanza del Comandante Kirk e della sua truppa nei telefilm di “Star Trek”?

Beh, quella era fantascienza. Questa invece è una cosa vera. Rispetto al phaser di Star Trek, questo ha una “e” in meno, ma in compenso un look molto più ridicolo (vedi foto). Il nome significa Personnel Halting and Stimulation Response rifle – “fucile che ferma la gente e stimola una risposta”. Mah. Una specie di Socrate incazzato, quindi.

Per dirla in modo tecnicamente accurato, il PHaSR è una pistolona sovradimensionata che spara un raggio laser con lunghezza d’onda studiata appositamente per mandare in tilt il nervo ottico e, di lì (già che c’è), il sistema nervoso tout-court. In pratica, acceca e rimbecillisce allo stesso tempo, come afferma con entusiasmo il sito dell’Aviazione Militare americana.

Per amor di puntiglio, questa chicchina sarebbe proibita da un trattato internazionale del 1995 sull’uso di armi laser accecanti (questo, ma di fatto è stata prodotta (e venduta, e usata) ben oltre quella data, e senza eccessivi patemi. Anzi, se volete comprarne una, andate qui e ve la vedrete consegnata in appena otto settimane, direttamente a casa vostra.

Uno dei tanti interrogativi che circondano questo tipo di armi è legato al fatto che sono tarate in fabbrica per accecare e mandare in stato di shock i nemici, che in linea di massima sono soldatoni grossi e robusti. Ma cosa succederebbe se dovessero essere usate contro bersagli normali, tipo donne, anziani e bambini? Mah, ci terremo il dubbio.

O forse no: l’arma è in dotazione alle squadre antisommossa della polizia degli Stati Uniti.
Auguri a voi, amici yankee.

L’elenco delle armi non letali non termina affatto qua. L’ingegno umano è davvero portentoso, quando si tratta di concepire idiozie. In particolare, idiozie pericolose.

Ma per oggi mi fermo qui, perché mi rendo conto che sto guardando le mie matite, il cavo del mouse e il tagliaunghie con occhi nuovi.

E quindi, non fatemi arrabbiare.

 
Seconda puntata: Armi non letali 2: il delirio colpisce ancora

Discussione

21 pensieri su “Armi non letali (buona questa, eh?)

  1. Ciao. Bel blog. Già aggiunto nel mio blog roll.
    Per commentare allego un link…
    http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2012/05/giochi-di-guerra-nel-belpaese.html

    "Mi piace"

    Pubblicato da Daniela | 16 Maggio 2012, 9:50 am
  2. Dovresti aggiungere anche che buona parte delle armi del mondo (non so quelle citate da te) sono prodotte quassù, nella neutrale e pacifica Svezia.
    Ovviamente, però, trattandasi di produzione locale, le armi svedesi sono ecologiche, biodegradabili, närproducerat e rispettose dei diritti umani e della parità uomo-donna

    "Mi piace"

    Pubblicato da gattovi | 16 Maggio 2012, 12:06 PM
    • Che meraviglia, la Svezia. Sempre tre spanne avanti.
      Comunque il concetto di arma ecologica, biodegradabile e socially correct mi ha colpito come un sacco di cetrioli in mezzo al deserto: totalmente di sorpresa. Adesso che hai scagliato il sasso, però, non nascondere la mano… e spiegaci!! 🙂

      "Mi piace"

      Pubblicato da Niarb | 16 Maggio 2012, 4:08 PM
      • Il mio commento grondava sarcasmo 🙂

        "Mi piace"

        Pubblicato da gattovi | 16 Maggio 2012, 5:49 PM
        • Ma che sarcasmo e sarcasmo! Il tuo è uno spunto geniale, altro che. Apriamo ufficialmente un tavolo di lavoro per sviluppare il concetto di armi ecologiche, biodegradabili, a chilometri zero e non sessiste. Ci sono idee, là fuori?

          "Mi piace"

          Pubblicato da Niarb | 17 Maggio 2012, 12:49 am
      • Il tiraballe Haarpbylla è un mini fucile termopsicobiodermochakratonico che agisce sulla psiche inconsapevole di una qualsiasi femmina di primate a tiro d’occhio di un primate maschio (Haarpbylla 2.4 anceh su gruppi, ma la raffica consente di intercettare fino a 100 femmine in 4,2 secondi con un effetto a cascata entusiasmante).

        Il fucile è completamente in humus pressato per l’impugnatura e ricavato da fusione di rifiuti europei (no tasse importazione! no made in China!) per le parti più massicce, per la parte dell’intelligenza si serve di una rete neurale di mosche guidate da una versione GPL3 di findux – stabilito per legge che esse non provano dolore e non sono coscienti di sé – e se si rendesse necessario un “chi io? io non ne sapevo niente, ero solo da queste parti a curiosare ma mi pare abbiate ragione voi, sono dalla vostra, abbasso i tiranni!!” è compostabile al 100%.

        L’effetto di una sgrillettata di Haarpbylla è quello di far immediatamente accorrere la primate in questione verso IL primate individuato (l’arma non è precisa ma come tutte le altre va usata contro la folla inerme di presunti sediziosi) e farle stringere le gonadi del malcapitato fissandolo intensamente mentre lei pensa che lui le abbia recato un’offesa sul genere “sei ingrassata molto di panza e hai la cellulite attorno alle borse degli occhi specialmente mentre hai vestiti che ti invecchiano”. L’effetto è direttamente proporzionale alla quantità di persone (sediziosi) presenti. Haarpbylla è democratico: qualsiasi femmina stringerà con forza un qualsiasi maschio a caso.

        Haarpbylla è assolutamente non-letale ed efficace: ogni coppia stretto-stringente viene bloccata fino a che il pensiero di odio evapora dal soggetto stringente. Haarpbylla è anti-incriminante: mai più problemi con i dir… dir… um… non so. Con le rotture! Chi ha fatto male a chi? Lei! Io non c’entro! Ve l’avevo detto che le donne devono stare a casa a fare la calzetta eh. Io? No, io non ho detto niente. E’ stato lui, stringi forte!!!

        Haarpbylla è quindi socially-proof: incentiva i già cordiali rapporti tra i sessi e rispetta le quote rosa al 100% con un rapporto stretto-stringente di 1:1 o al massimo in certi soggetti i 1:2 (uno per mano).

        "Mi piace"

        Pubblicato da cavallogolooso | 18 giugno 2012, 11:42 am
  3. zio ferguson! Hai già elencato quelle che volevo segnalarti. “Ottimo lavoro!” – mi è piaciuta molto quella di Socrate incazzato! ^___________^ eventualmente tieni d’occhio punto-informatico.it che di tanto in tanto segnala questo genere di chicche. Se tu nei hai altre, oltre all’articolo n.2, procedi per favore con l’articolo 3 e 4 ecc ecc

    "Mi piace"

    Pubblicato da cavallogolooso | 18 giugno 2012, 11:20 am
    • 🙂 🙂 🙂
      “Il tiraballe Haarpbylla”: ehi, abbiamo un talento qui!
      Stanco di far fotocopie nella tua stanzetta al ministero? 🙂 (citazione difficile)
      Bene, bene. Allora alla fine queste armacce fetenti un effetto collaterale positivo ce l’hanno: stimolano la creatività. Cavallogolooso, prima vai a registrare il marchio “haarpbylla” perché ne vale la pena, poi vieni a trovarmi. C’è sempre tanto spazio, nella mia stanzetta imbottita…

      "Mi piace"

      Pubblicato da Niarb | 19 giugno 2012, 11:23 PM
      • ti cedo tutti i diritti … sono arrugginito assai, più ti leggo e più mi viene il sorriso furbetto.
        I miei neuroni si seccano al sole del lavoro-di-merda.

        Quindi felice di aver contribuito, il marchio è tutto tuo, te lo cedo gratis! approfitta!

        "Mi piace"

        Pubblicato da cavallogolooso | 20 giugno 2012, 4:50 PM
  4. Annuncio speciale: solo su questo sito, e per le prossime 48 ore soltanto, potrete ordinare il vostro Haarpbylla in esclusiva confezione regalo! Completo di tracolla, batterie di ricambio, cavo di alimentazione Car-omnifit, e custodia subacquea. Per i primi 10 acquirenti, incisione delle iniziali gratuita.
    Procedete al bonifico, e cliccate il pulsante “acquista” sul retro di questa pagina.
    Affrettatevi! Le scorte sono limitate!

    "Mi piace"

    Pubblicato da Niarb | 21 giugno 2012, 1:31 am
  5. a me i pazzi piacciono tanto, ma proprio tanto…;)
    gli avidi insensato meno, ma molto meno…>

    "Mi piace"

    Pubblicato da dani2005dani | 21 giugno 2012, 10:31 am
    • “Mi sono buttata a corpo morto sue due svedesi…UNA SEDIA E UN DIVANO…”

      Urca. E loro come hanno reagito? Ti hanno denunciato all’ombudsman di competenza o si sono lasciati andare, magari pure scontati?

      "Mi piace"

      Pubblicato da Niarb | 29 giugno 2012, 6:07 PM

Orsù, lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

dappertutto!

Vieni a trovarci su , su   o passa direttamente a casa.

sponsor del sito

Simply the best for your ice-mails

comunicato importante

Su queste pagine compaiono a volte annunci pubblicitari. Gli annunci vengono scelti autonomamente dallo staff di Wordpress, e NON da Afterfindus.
 
La redazione di Afterfindus non ha alcuna possibilità di intervenire sul loro numero, la posizione, le dimensioni e il contenuto.
E, quello che è peggio, non ci tira su neanche un ghello.
Speriamo che non esagerino...
classifiche Sito Gold Sito d'argento 50000 punti ottenuti 10000 punti ottenuti In classifica siti web

Blog che seguo (scelti a rotazione da Wordpress)

afterfindus addosso: the sciop

23586754-109467046
Stupori felini

"a cat must have THREE DIFFERENT NAMES" T.S. Eliot

La cupa voliera del Conte Gracula

Scegli un trespolo e accomodati: parliamo di storie!

Stefano Saldarelli

"Costruttore di bicchieri mezzi pieni"

F I K A

Libri, femminismo, attualità e tutto quello che le storie hanno da insegnarci.

Simone Modica

Photography, Travel, Viaggi, Fotografia, Trekking, Rurex, Borghi, Città, Urbex

IL BACKPACKER CON GLI OCCHIALI

Racconti di viaggi spericolati

Il Conformista

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati" B. Brecht

{Judith Laughs Loudest}

[Pensieri (tra parentesi) della Matrioska Madre]

un paio di uova fritte

il meglio e il peggio della nostra cultura

ILDA, I LIBRI DEGLI ALTRI

letture e scritture

EdnaModeblog

Ho sempre avuto il sospetto che l'amicizia venga sopravvalutata. come gli studi universitari, la morte o avere il cazzo lungo. noi esseri umani esaltiamo i luoghi comuni per sfuggire alla scarsa originalità della nostra vita. (Trueba)

PAROLE LORO

"L'attualità tra virgolette"

alcuni aneddoti dal mio futuro

un blog da non credere

warnoter

L‘insostenibile leggerezza dell'essere ignoranti.

NOAR

Logbook

kyleweatwenyen

Come un angelo da collezione.

Buseca ن!

Novelle dalla pianura che non deve essere nominata

alessiacamera

London-based Digital Strategist & Startup Consultant

alicenelpaesedellimpossibile

Quanto dura un'attimo??a volte l'eternità

Soffio di respiri

Viola, non mi etichetto e non credo negli stereotipi. Be your self & enjoy the life, just this!

Doduck

Lo stagismo è il primo passo per la conquista del mondo.

Pinocchio non c'è più

Per liberi pensatori e pensatori liberi

A Step Ahead 2.4 Beta

Memento audere semper

Opinionista per Caso2

il mondo nella fotografia di strada di Violeta Dyli ... my eyes on the road through photography

Eterogenesi dei fini

Prolegomeni alla scrittura

m3mango

Se vieni, è il miglior apprezzamento.

DellaBru

reading - writing - drawing

FIFM

Fatevi I Fatti Miei

alcuni aneddoti dal mio futuro

da grande voglio fare lo scrittore americano

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

ilblogdibarbara

fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza

Shock Anafilattico

Gatti non foste a viver come bruti

micasulserio

"Amo molto parlare di niente. È l'unico argomento di cui so tutto."

Taccuino all Idrogeno

Prove tecniche di narrativa e altre amenità

Sincronicità

Le coincidenze non esistono